I nostri 3 pomodori: il Ciliegino Rosso (3)

Eccoci al nostro terzo pomodoro estivo, è un pomodoro davvero speciale e ricorda molto il mare e l’estate. Si tratta del Ciliegino Rosso. Il pomodoro è un alimento dalle proprietà quasi miracolose: ricco di licopene, vitamine ed oligoelementi i suoi effetti benefici sono così tanti da poter essere considerato una sorta di elisir di vita sana. E’ l’ortaggio più diffuso e conosciuto nel mondo dopo la patata.

ciliegino

Ciliegino Rosso

il Ciliegino Rosso è un pomodoro vigoroso che va fatto crescere con tutore (noi infatti lo incanneremo come si faceva una volta), ricco di grappoli di pomodorini da 20- 25 g dal colore rosso intenso e dal sapore molto dolce.

Una particolarità sul ciliegino rosso: il colore rosso del pomodoro è dato dal licopene, appunto l’unico carotenoide di colore rosso.

Dal sito www.benessere360.com leggiamo:” La sua più importante è antitumurale e antinvecchiamento: infatti, protegge le cellule dell’organismo dell’azione nociva dei radicali liberi, responsabili, appunto dell’invecchiamento delle cellule e dell’insorgenza del cancro. I pomodori, per questo importante motiva, possono essere inseriti nella lista degli alimenti salutari utili nella prevenzione del cancro.”

Insomma mangiarlo crudo, cotto o essiccato sarà sicuramente uno spettacolo!

Al prossimo articolo parleremo di zucchine e fiori di zucche!! Saranno infatti i primi gustosi ortaggi che mangeremo a Giugno….

Un saluto dall’Orto di Famiglia!

Stefano…